La Papessa dei Tarocchi

La Papessa dei Tarocchi

La Papessa dei Tarocchi

la papessa dei tarocchi..e la Luna avvolse l’iniziato con la sua luce per condurlo verso l’inesplorato e immaginario mondo dell’occulto. Nella fase del suo cammino, l’uomo inizia a comprendere e a studiare il mondo e le creature che lo abitano, al fine ultimo di poter comprendere la ragione della sua esistenza ..

Le origini della Papessa dei Tarocchi si mischiano tra storia e credenza popolare infatti nel VIII secolo si erano diffuse delle voci sulla sessualità femminile di Papa Giovanni VIII , probabilmente per alcuni tratti del viso.
 
Tali voci, probabilmente infondate, attecchirono comunque tra la popolazione e contribuirono alla nascita del mito del Papa donna.

Significato al diritto

La Papessa dei tarocchi rappresenta il sapere, lo studio e la conoscenza che conduce a nuove scoperte. L’arcano stesso simboleggia l’importanza dell’intelletto e se è associata alle “Stelle” (Arcano 17) avverte l’arrivo di una nuova nascita.

Significato a rovescio

A rovescio purtroppo indica un fallimento di un percorso o di una progettazione e spesso rivela delle ostruzioni costruite ad arte per ostacolarti da una donna. Se anche questa carta viene associata all’Arcano “Le Stelle”, purtroppo predice un aborto.

Simboli

La carta raffigura una donna seduta su di un trono mentre legge il libro supremo della conoscenza. In alcune carte, regge nella mano sinistra due chiavi: una dorata che simboleggia la ragione e l’intelletto, una d’argento che simboleggia l’intuito e l’occulto.

Sulla sommità troviamo un drappo che rappresenta la “verità nascosta” poiché risiede nell’iniziato riuscire ad ottenere la piena conoscenza, svelando la verità.

La Papessa ha sul capo una mitra dorata che rappresenta la fede e la volontà per raggiungere qualsiasi scopo.

In alcune carte troviamo anche due colonne poste alle spalle che rappresentano la necessaria convivenza degli opposti nel mondo, come il buoi e la luce, il bene e il male.

Corrispondenza astrologica: Luna
Corrispondenza fisica: stomaco, digestione, epidermide in genere, sudorazione

Carta Successiva “L’IMPERATRICE”

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *